BACKSENSE, ZONE SAFE, avvisatori acustici a suono bianco, BBS TECK, angolo cieco, camion, comune milano, incidenti, ciclisi, Backeye 360, telecamere

8 incidenti in 3 mesi a Milano che vedono coinvolti ciclisti, pedoni, monopattini e veicoli industriali.

Categoria La tecnologia può evitarlo, l’investimento è fattibile

19 Maggio 2023

Backeye-telecamera

La sicurezza stradale nelle grandi metropoli passa attraverso l’urgenza di trovare soluzioni rapide e adeguate per far convivere il traffico di mezzi pesanti, su cui si basa in gran parte l’economia italiana, con la circolazione di veicoli più leggeri, il cui uso è diffuso nelle grandi città.

In seguito ai numerosi incidenti che si sono verificati negli ultimi 3 mesi, il Comune di Milano ha approvato un ordine del giorno che vuole vietare la circolazione, all’interno dell’Area B, di tutti i veicoli industriali che non montano sensori di rilevamento della presenza di veicoli o persone nell’angolo cieco. Una decisione che precorre  la normativa europea che vieterà da luglio 2024 di immatricolare nuovi veicoli industriali privi di questi stessi sensori.

Per quanto il provvedimento sia vissuto come un’estrema limitazione per le aziende, che hanno chiesto tra l’altro, quanto prima, un tavolo di lavoro con le associazioni delle imprese in modo da trovare una soluzione condivisa, resta fermo il problema della sicurezza e dei numerosi incidenti che si potrebbero evitare.

Estran, da oltre 15 anni, analizza e seleziona le soluzioni più interessanti di multinazionali internazionali che offrono prodotti in grado di minimizzare il rischio di incidenti: ne abbiamo già parlato in occasione del SaMoTer approfondendo i sistemi radar BACKSENSE®, ZONE SAFE® e gli  avvisatori acustici a suono bianco BBS TECK®

Esistono sistemi di telecamere e monitor di Brigade che permettono a conducenti e operatori di guidare e compiere manovre in tutta sicurezza. Le telecamere a circuito chiuso montate sul veicolo possono aiutare il conducente a “vedere” gli angoli ciechi e lo assistono nelle manovre di retromarcia inviando in tempo reale al monitor le immagini registrate, incluse persone od ostacoli.

Backeye®360 è, infatti, un sistema di telecamere e monitor intelligente, studiato per facilitare le manovre a bassa velocità offrendo in tempo reale una visione panoramica completa del veicolo e dello spazio circostante.

Le telecamere ultra-grandangolari montate davanti, dietro e sui lati del veicolo monitorano tutte le aree intorno ad esso, compresi tutti gli angoli ciechi. Le immagini captate dalle telecamere vengono quindi elaborate simultaneamente e “cucite” insieme per dare una visione a 360° in un’unica immagine. Il software corregge istantaneamente la distorsione dovuta all’obiettivo ultra-grandangolare, in modo che sul monitor del conducente appaia, in tempo reale, un’immagine chiara.

Estran è convinta che se l’impatto economico dei danni ai veicoli o ai beni di terzi possono risultare oneroso, quando si verificano lesioni a persone, il costo emotivo e finanziario per l’azienda è ancora maggiore. Ecco perché pensare di adottare soluzioni tecnologiche diventa un investimento attuabile con costi accettabili.

Se cercate la soluzione più adatta per la vostra flotta, Estran vi può offrire la consulenza per scegliere i prodotti più adeguati rispetto alle esigenze dei mezzi e degli autisti. Contattateci!

 

Torna alle news

Non sai come ridurre i costi di trasporto e logistica?

CHIAMACI SUBITO