Si apre una nuova rubrica nelle news di per Estran: "Dicono di noi" il racconto dell'esperienza dei clienti, l'attestazione di reciproco vantaggio sperimentato e con l'occasione la volontà di condividere quegli elementi di positività che hanno caratterizzato una collaborazione.
È l'esempio di come Estran stia investendo sulla customer care, convinta che i propri servizi – extra, cloud, customer success - possano essere l’elemento di differenziazione più importante, perchè realizzano le aspettative create in fase di vendita e garantiscono un effettivo ritorno economico al progetto.
Abbiamo infatti chiesto ad alcuni dei nostri clienti quale esigenza abbia fatto incontrare Estran; come la nostra azienda sia stata in grado di rispondere e risolvere alle richieste, come descriverebbero la consulenza ricevuta e infine quali sono stati i vantaggi ottenuti dalla nuova tecnologia
Dall’intervista del Dottor Marco Rosabianca, project manager di Ascit
Ascit Servizi ambientali è un’azienda pubblica toscana che opera nel campo della sostenibilità ambientale, dell’economia circolare e del decoro urbano, effettua servizi di raccolta dei rifiuti urbani porta a porta e servizi di raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, così come servizi di spazzamento manuale e meccanico delle strade. Si tratta di una struttura complessa con uomini e mezzi in strada, la cui ottimizzazione dei percorsi, la correttezza dei dati raccolti, la fluidità delle operazioni permette un efficace ciclo integrato dei rifiuti, e ancora di più, un futuro più pulito ed un’economia sempre più circolare.
Per raggiungere questi obiettivi virtuosi, Ascit ha compreso la necessità di dotarsi di un sistema di gestione flotte - che connettesse ufficio, veicoli e conducenti - e che fosse in grado di calcolare e ottimizzare i percorsi, secondo le necessità di raccolta di un determinato materiale, in giorni prestabiliti (servizi a calendario) e dei servizi di raccolta a chiamata, quelli che in gergo sono indicati come giri dinamici, secondo una sequenza di ordini prestabilita, ma che non segue una calendarizzazione.
Nello stesso modo la piattaforma doveva essere in grado di gestire percorsi di spazzamento delle strade, attività per la quale è richiesto un dettaglio ancora più preciso, di senso di marcia e di direzione del mezzo.
A seguito di un’accurata analisi di mercato Ascit ha scelto, su consiglio di Estran, la piattaforma Webfleet, leader europeo del rilevamento GPS e del tracciamento in tempo reale della localizzazione veicoli, dotandosi insieme alla piattaforma gestionale, di localizzatori Link su 153 mezzi e 7 asset, e di driver terminal Pro per i conducenti.
Ascit ha potuto quindi avere a disposizione un'interfaccia utente semplice, intuitiva e chiara, riuscire in operazioni più veloci in pochi clic, pianificare percorsi in modo semplificato, grazie alla configurazione di fattori come la posizione/orario di partenza e di arrivo, le soste, i guasti, i passaggi effettivi rispetto a point di accesso e uscita ed eliminare completamente la carta.
In particolare, grazie all’esperienza di Estran nella personalizzazione e nella configurazione, e attraverso la profonda conoscenza dell’ingegneria WebFleet, si è potuto indagare quali elementi di personalizzazione potessero adattarsi allo standard della piattaforma.
Webfleet grazie all’intervento di Estran ha dimostrato di essere uno strumento scalabile e in grado di adeguarsi alle esigenze applicative di Ascit che oggi, grazie a questa tecnologia - rileva una riduzione delle chiamate in ufficio e attraverso la meticolosità del servizio che offre riscontra una partecipazione più attiva dei cittadini alla buona riuscita della raccolta differenziata. Servizio che opera perfettamente anche grazie all’assistenza tecnica di Estran che permette di coordinare in modo fluido sei altri gestionali che fanno capo a Webfleet.