09 Aprile 2024
Il 12% del commercio globale e oltre il 40 % di quello tra l’Asia e l’Europa passa attraverso il Mar Rosso: l’instabilità dell’area Mediorientale sta portando a serie ripercussioni sul traffico globale di container che costringe alla deviazione dei flussi commerciali e a ritardi che condizionano le catene di approvvigionamento mondiali.
La crisi, che ha reso il passaggio da Suez sempre più difficoltoso, allunga i tempi di percorrenza, ma soprattutto mette le imprese di logistica e trasporto davanti all’esigenza di garantire – nonostante i ritardi - precisione e puntualità, in un contesto di domanda elevata e rotte allungate.
Diventa quindi necessario migliorare la sicurezza e la visibilità dei beni trasportati: CalAmp, società a cui fa riferimento LoJack - multinazionale americana nota soprattutto per le tecnologie di recupero di veicoli - fornisce soluzioni flessibili per aiutare le organizzazioni di tutto il mondo a monitorare, tracciare e proteggere i loro beni e merci, utilizzando le migliori soluzioni SaaS su misura per la loro attività.
In particolare, CalAmp realizza dispositivi di localizzazione che registrano la posizione e le condizioni ambientali. Sperimentati da Estran in occasione di una delicata e importante spedizione, i localizzatori - anche wireless e monouso - sono ideali per tracciare di beni su strada, in volo e in mare e raccogliere parametri critici, come temperatura, esposizione alla luce, urto, vibrazioni e posizione. La soluzione consente una rilevazione dettagliata del viaggio, della posizione e delle condizioni del carico lungo tutto il tragitto, attraverso diverse modalità di trasporto. All'arrivo, i sensori si sincronizzano automaticamente con gli hub fissi e mobili per supportare la documentazione che ne attesta il mantenimento dei parametri e la reportistica ambientale. I dati dei sensori inviati attraverso il CalAmp Telematics Cloud possono essere integrati direttamente nei sistemi gestionali del magazzino, della flotta e della logistica tramite interfacce API (Application Programming Interfaces).
La soluzione Supply Chain Visibility di LoJack fornisce:
1. Reportistica e analisi dei dati: registrazione dei dati per documentare la catena del trasporto in conformità con i requisiti di legge.
2. Alert e notifiche urgenti: alert immediati via web e mobile quando una spedizione supera un intervallo di temperatura predeterminato o esce dalla zona di spedizione autorizzata, consentendo agli operatori della Supply Chain di intraprendere azioni correttive per ridurre al minimo il deterioramento e la perdita dei beni.
3. Tracciamento della posizione in tempo reale: sensori intelligenti e dispositivi usa e getta utilizzano la localizzazione GPS per fornire stime di consegna in tempo reale, posizione attuale e report sullo stato di avanzamento, anche quando il carico è affidato a un fornitore terzo.
4. Geofencing e route fencing: gli alert notificano agli utenti se il carico devia dal percorso pianificato o si allontana dai punti autorizzati.
5. Rilevazione di movimento: viene rilevato quando una spedizione è in movimento o in stallo, un dato particolarmente importante quando si muove in aree ad alto rischio, tra un punto e l’altro, lungo il percorso.
6. Integrazione API: CalAmp si integra con i sistemi EDI (Electronic Data Interchange) o ERP (Enterprise Resource Planning) per facilitare la condivisione delle informazioni, la collaborazione e la trasparenza lungo l'intera supply chain.
7. Condivisione dei dati critici rilevati dai sensori: la lettura dei parametri, la posizione e i dati storici possono essere condivisi con altre parti interessate, tra cui fornitori di logistica di terze parti, operatori di flotte private, magazzini e centri di distribuzione.
Per info e approfondimenti, contattaci: oppure fissa un appuntamento a Transpotec!
Torna alle news