dispositivi gps, localizzazione veicoli in tempo reale, Direttive sicurezza, anagrafica degli indirizzi utenti,webfleet, acque bresciane

Come Estran affianca la vostra struttura con i Servizi Customer Success.

Categoria Focus sul Project management. Ne parliamo con Filippo Krachler    

21 Luglio 2022

Estran

Lo diciamo a tutti i nostri clienti: avere a disposizione una tecnologia avanzata per il tracciamento digitale delle attività di movimentazione merci, flotte e persone non è condizione sufficiente perché l’azienda che se ne dota ne tragga pieno beneficio.

Infatti, seppure sia fondamentale avvalersi di sistemi informatici GPS e applicativi di ottimizzazione dei percorsi per agevolare le attività di spedizionieri, shippers, gestori flotte, è altrettanto vero che se questi non sono ben gestiti e integrati si rischia che non siano utilizzati correttamente e percepiti più come un ostacolo piuttosto che un vantaggio.

Ecco perché Estran, tra i servizi a disposizione dei propri clienti, ne ha una parte dedicati al Customer Success, alla creazione cioè di valore per l’azienda in cui anticipiamo le richieste dell’impresa che si è affidata a noi, realizzando progetti che impiegano perfettamente i prodotti acquistati e risolvendo reali esigenze e necessità.

Di questi servizi fa parte il Project Management à link: per realizzazioni complesse, infatti, ci affianchiamo al cliente per preparare il piano di implementazione definendo e concordando gli obiettivi di progetto e individuando prodotti finiti, risorse e tempi di implementazione attraverso una metodologia standard internazionale, ampiamente utilizzata, la Prince2, che divide i progetti in fasi gestibili e controllabili, e rende possibile una buona organizzazione e controllo. Facciamo un esempio: Acque Bresciane – servizio idrico integrato di captazione, adduzione e distribuzione acqua ad uso civile, fognatura e depurazione – opera su 97 comuni della provincia di Brescia, comprende oltre 500.000 utenti e gestisce una flotta di veicoli e di tecnici al lavoro su guasti, interventi, aperture nuove utenze, che richiedono diversi “controlli”.

Estran non si è limitata a “vendere” i sistemi di localizzazioni e tracciati, ma abbiamo preparato un progetto, realizzabile per fasi successive, che permettesse a questa azienda di trarre il massimo dalle funzioni disponibili dall’allestimento acquistato e di attuare le integrazioni con altri applicativi già esistenti.   

Si sono quindi realizzate: l’identificazione conducenti tramite PIN code su navigatore, la localizzazione veicoli in tempo reale, la divulgazione delle Direttive sicurezza, la manutenzione veicoli (tecnica, amministrativa e di procedure), l’anagrafica degli indirizzi utenti con una sincronizzazione periodica con l’anagrafica master del gestionale; la valutazione dello stile di guida; l’invio di ordini di intervento tramite Webfleet e la Registrazione presenze integrata con sistemi Risorse Umane, proponendo e suggerendo l'implementazione del progetto per ulteriori funzioni da valutare a seconda delle esigenze che si fossero manifestate.

Si è trattato di un importante lavoro di analisi, valutazione e progettazione che Estran ha potuto compiere perché Acque Bresciane si è affidata alle competenze di chi, oltre a conoscere la tecnologia e i prodotti, comprende i bisogni e padroneggia le procedure che permettono di trarre il massimo vantaggio da questi sistemi gestionali di localizzazione, ottimizzazione percorsi, gestione ordini.

Se anche tu desideri una consulenza di valore, chiedici maggiori informazioni.

 

 

Torna alle news

Non sai come ridurre i costi di trasporto e logistica?

CHIAMACI SUBITO