Fleet management system, mercato sostituzione, Transpotec 2024, flotte veicoli, camion, furgoni, transazione ecologica, transazione elettrico, veicoli elettrici, webfleet, tom tom, logistica, trasporto, tachigrafo digitale

Da Transpotec: i cambiamenti nel settore della telematica e le evoluzioni future.

Categoria Mobility Talks di Webfleet. L’intervista a Filippo Krachler

20 Giugno 2024

mobility talks

WebFleet Solutions ha intervistato, in occasione del Transpotec Logitec 2024, Filippo Krachler, Amministratore Delegato di Estran, primo e più storico distributore Webfleet in Italia, durante i Webfleet Mobility Talks, incontri di approfondimento sulle evoluzioni del settore mobilità, trasporto logistico e di gestione delle flotte.

Riconoscendo la visione storica e strategica di Estran – pionieri, da oltre 15 anni, dell’introduzione della telematica a favore della gestione flotte -  Webfleet ha chiesto a Filippo Krachler la propria opinione in merito ai cambiamenti in atto e alle tendenze future del settore.

Dall’intervista emerge come il settore dei trasporti (mezzi pesanti soprattutto) stia vivendo una trasformazione significativa, spinto da esigenze rinnovate. Inizialmente le resistenze all'adozione della telematica riguardavano soprattutto la privacy e i reali benefici derivanti dall’introduzione della tecnologia, mentre oggi i vantaggi sono consolidati: le aziende hanno ormai compreso che i dati ottenuti dai Fleet management system possono ridurre i costi e migliorare l'efficienza operativa dei veicoli e si sta andando verso il mercato di sostituzione, a fronte di nuove e più attuali evoluzioni e aggiornamenti della piattaforma. Diverso il discorso per le flotte leggere, dove ancora i margini di utilizzo della tecnologia sono ampi, ma dove perdurano ostacoli di tipo culturale, rispetto in particolar modo alla privacy del driver.

Strategica per il settore è la tendenza, da parte delle realtà medio grandi, dell’inserimento in azienda di figure specifiche destinate all’ottimizzazione delle Flotte: risorse che comprendono, in modo qualificato e approfondito, i vantaggi  e il risparmio di utilizzare in modo completo la piattaforma Webfleet.

Tra i cambiamenti in atto si è parlato anche di transizione all'elettrico. Con l'aumento della consapevolezza ambientale e il sostegno delle politiche governative, l'elettrificazione delle flotte di veicoli sembra in rapido aumento, ed è destinata ad essere un processo continuo: WebFleet sta investendo su questo tema, monitorando le centraline di tutti i veicoli elettrici introdotti sul mercato, ma soprattutto permette già  - attraverso la propria piattaforma  - di valutare quali veicoli di auto e furgoni convenga convertire in elettrico e fornisce informazioni sull’ubicazione, la tipologia delle colonnine elettriche disponibili sul percorso, e – live – il fatto che siano disponibili per la ricarica in quel dato momento.

Ecco l’intervista completa, con la partecipazione Alessandro Vignolo Channel Sales Manager di Bridgestone Mobility Solutions.

Buona Visione!

Torna alle news

Non sai come ridurre i costi di trasporto e logistica?

CHIAMACI SUBITO