Estran, Brigade, Londra, Direct Vision Standard, DVS, Transport for London, greater London, kit, monitor lcd

Direct Vision Standard: in collaborazione con Brigade, Estran presenta il kit per entrare nella Greater London

Categoria Una soluzione per adeguarsi ai nuovi standard di sicurezza per migliorare la visione dalla cabina del conducente di mezzi pesanti  

12 Maggio 2021

Londra

E’ in vigore dal 26 ottobre 2020, ma è applicata da marzo 2021, la nuova normativa Direct Vision Standard della Transport for London (TfL), che obbliga i veicoli commerciali di peso superiore alle 12 tonnellate,  inclusi quelli provenienti dall’estero, ad avere un permesso speciale per entrare e circolare nella città di Londra e in zone limitrofe (Greater London).
I dati parlano chiaro: nell’area urbana londinese gli incidenti in strada sono il 30 % superiori al resto dell’Inghilterra. Una percentuale pesante che spiega la scelta introdotta dalla Agenzia dei Trasporti di Londra per ridurre il numero dei sinistri che coinvolgono soprattutto pedoni e ciclisti da parte di mezzi pesanti, a causa del loro campo visivo limitato.  Una scelta che segna il passo di una nuova sostenibilità per i trasporti commerciali nelle aree urbane.
Questa nuova norma si riferisce alla visibilità indiretta dall’abitacolo dei mezzi pesanti e si basa su una classificazione a 5 stelle (0 la più bassa, 5 la più alta) assegnata dalla casa produttrice del veicolo al momento in cui lascia la fabbrica. I veicoli che non soddisfano il requisito minimo di una stella  -  e sono tanti - devono adottare una serie di dispositivi supplementari di monitoraggio dei punti ciechi – Safe System - che consente di entrare e circolare nella Area della Grande Londra e di evitare multe e sanzioni che possono arrivare fino a 550 sterline al giorno.


Estran, da sempre attento alle trasformazioni e alle normative che riguardano i trasporti, raccomanda i Kit di conformità di Brigade, azienda inglese leader nel settore e una delle prime ad aver risposto a questa nuova richiesta della Transport for London.

Sono due i Kit disponibili che prevedono dispositivi di conformità obbligatori e raccomandati dalla normativa DVS come: monitor LCD, Telecamera sferica, sensori angolari e laterali, trigger velocità e direzione, avvisatore acustico di svolta, disinserimento notturno manuale, cablaggi e adesivo avvertimento angolo cieco.
Il DVS è un regolamento per ora obbligatorio solo a Londra, ma che molte città europee - come Berlino e Parigi  - hanno già chiesto ai propri governi di applicare all’interno dei loro confini urbani, proprio per aumentare la sicurezza in strada dei propri cittadini.

La tua flotta viaggia in Europa e non è ancora adeguata alla nuova normativa DVS?

Contattaci per un confronto senza impegno ti guidiamo nella scelta della soluzione migliore

Torna alle news

Non sai come ridurre i costi di trasporto e logistica?

CHIAMACI SUBITO