api webfleet, dispositivi di sicurezza, guida virtuosa, tachigrafo, tachigrafo digitale, normativa tachigrafo, cartografia autisti, camion, container, manual download,Webfleet Tachograph Manager Plus

Gruppo Bencivenni: Estran, la qualità del prodotto e delle persone

Categoria Disporre del prodotto migliore sul mercato e di un’assistenza all inclusive.

Bencivenni

Dall’intervista a Paolo Ghiardo, consulente del Gruppo Bencivenni

Il Gruppo Bencivenni è costituito da tre aziende di trasporti e di logistica che operano principalmente nel nord e centro Italia: specializzate nel trasporto di container per spedizionieri e agenzie marittime, possiedono un parco veicoli costituito da: 39 trattori stradali, 42 semirimorchi e 1 autotreno.

Il primo incontro tra il Gruppo Bencivenni ed Estran avviene nel 2015, in occasione dell’aggiornamento sulla normativa del cronotachigrafo digitale che obbliga a visualizzare, registrare, stampare, archiviare e generare i dettagli di movimento, velocità dei veicoli, tipologia di guida e localizzare le attività di carico e scarico delle merci. Dati che sono richiesti dal Registro Elettronico Nazionale per agevolare le funzioni degli addetti al controllo.

Per adempiere alla normativa, il Gruppo Bencivenni ha trovato in Estran il partner ideale, in particolare con l’introduzione del sistema Webfleet Tachograph Manager Plus, attraverso il quale è possibile automatizzare i processi di registrazione, massimizzare la produttività, stare al passo con le scadenze.

Ma se Webfleet Tachograph Manager Plus costituisce il top delle soluzioni presenti sul mercato, è altrettanto vero che nessuna innovazione avrebbe potuto essere efficacemente introdotta se non fosse stato analizzato in profondità il contesto aziendale in cui si doveva operare. Grazie alle analisi preliminari dell’ingegnere Filippo Krachler, al confronto diretto con il Rag. Ghiardo, ad un periodo iniziale di test e formazione è stato possibile adeguare il prodotto alle reali esigenze del Gruppo – per esempio individuando la soluzione MDL, manual download, come preferibile per l’azienda e gestendo attraverso un unico account i dati provenienti dalle 3 società del gruppo - facendo in modo che la tecnologia appena immessa portasse semplificazione e benefici immediati.

Vantaggi che sono stati velocemente compresi dal Gruppo Bencivenni che oggi dispone di una tecnologia corrispondente agli obblighi di legge, ma soprattutto di informazioni preziose che migliorano le performance quotidiane - per esempio sapendo in tempo reale dove si trova ogni veicolo, quanto tempo di guida resta disponibile agli autisti con relativa rappresentazione cartografica delle destinazioni raggiungibili; segnalando la tipologia di guida e gli autisti più virtuosi; permettendo di risparmiare carburante grazie ad una gestione efficiente del mezzo.

Il rapporto tra il Gruppo Bencivenni ed Estran dura ormai da otto anni, grazie al Servizio di Assistenza Flat che permette di chiamare in ogni momento il tecnico assegnato per essere aiutati nella risoluzione di qualsiasi problematica tecnica/amministrativa e ad un affiancamento specifico per trovare soluzioni e implementazioni e che permettono di mantenere costantemente in posizioni di leadership tecnologica. Come nel caso dello dell'implementazione delle API WEBFLEET per comunicare automaticamente al Cliente che lo richiede l’orario di presa in consegna, carico, partenza, scarico delle merci; oppure della recente proposta per l’introduzione dell'innovativo sistema Cornerscan® di Brigade Electronics, leader di mercato nei dispositivi di sicurezza, che permette la copertura degli angoli ciechi con sensori di rilevamento e notifiche immediate all'autista.

 

Torna alle news

Non sai come ridurre i costi di trasporto e logistica?

CHIAMACI SUBITO