07 Giugno 2024
La recente edizione di Transpotec, svoltasi a Milano, ha puntato i riflettori sulle novità dei rilevatori di posizione e i sistemi di gestione degli asset e dei rimorchi, che hanno attirato l'attenzione di operatori e aziende: durante la fiera, appuntamento tra i più importanti del settore, sono numerosi gli espositori che hanno presentato le loro soluzioni all'avanguardia nel campo della gestione di asset e rimorchi. È emerso chiaramente come l'adozione di tecnologie di monitoraggio e gestione sia diventata una necessità per restare competitivi in un mercato in continua evoluzione.
Esistono strumenti, infatti, sempre più avanzati, che permettono di monitorare in tempo reale la posizione e le condizioni degli asset e rimorchi consentendo ai fleet manager di prendere decisioni basate su dati analitici accurati, anche quando essi rimangono fermi, relativi a posizione e manutenzione, assicurandone la sicurezza, risparmiando tempo, costi e aumentando la produttività.
In particolare, Estran propone dal portfolio di prodotti Webfleet, vendor con cui collabora da oltre 16 anni, LINK 340 e LINK 350 connessi alla piattaforma Webfleet Trailer.
LINK 340 è il localizzatore per rimorchi e asset alimentati. Robusto, impermeabile e con batteria integrata con autonomia di 3 mesi è adatto a rimorchi, carrelli appendice, macchine cava/cantiere, portuali o agricole e in generale a ogni attrezzatura alimentata: generatori, compressori, chiller, pompe, gru. Attraverso LINK 340 si può monitorare le posizioni e l'utilizzo dei rimorchi, dei macchinari e delle apparecchiature alimentate elettricamente.
LINK 350 è il localizzatore specifico per rimorchi che si connette ai sistemi EBS (Electronic Bracking System), rileva la posizione con frequenza elevata anche in stazionamento e dispone di batterie integrate con autonomia fino a 6 mesi e consente di potenziare la gestione della flotta di rimorchi, ridurre i costi operativi e migliorare la sicurezza complessiva con notifiche di sovraccarico e di rischio ribaltamento. Come il 340 è robusto, di piccole dimensioni.
Entrambi possono rilevare la pressione e la temperatura degli pneumatici.
Webfleet Trailer, sulla stessa piattaforma di gestione flotte dei veicoli, offre informazioni dettagliate utili sullo stato del parco veicoli di rimorchi per migliorare l'utilizzo, risparmiare sui costi, aumentare l'efficienza e migliorare la sicurezza. Connesso ai dispositivi LINK 340 e 350, è lo strumento per il monitoraggio proattivo e la reportistica che integra informazioni sui rimorchi nella piattaforma telematica di Webfleet.
Ma perché utilizzare rilevatori di posizione e sistemi di gestione degli asset?
Monitoraggio in tempo reale. La capacità di monitorare in tempo reale la posizione di rimorchi e macchinari anche se rimangono fermi (1 posizione al giorno) offre un controllo senza precedenti sulle operazioni quotidiane in particolare quando il rimorchio è agganciato a veicoli di terzi oppure viaggia su treni/traghetti. Questi dispositivi, spesso dotati di connettività mobile avanzata, permettono di visualizzare la posizione corrente degli asset su mappe interattive, facilitando la gestione e la pianificazione delle attività logistiche.
Efficienza operativa. I sistemi di gestione degli asset riducono significativamente il carico di lavoro manuale. Grazie alla gestione automatica e intelligente degli asset, le aziende possono ottimizzare i percorsi, pianificare manutenzioni preventive. In particolare, conoscendo l'esatto chilometraggio del rimorchio e le ore di funzionamento di attrezzatture elettriche ad esso collegate, possono ridurre i tempi di inattività.
Riduzione dei costi. La gestione ottimizzata degli asset consente di mantenere il valore dei veicoli e delle attrezzature, evitando costose riparazioni non programmate e prolungando la vita utile degli asset stessi. Inoltre, il monitoraggio continuo aiuta a prevenire furti e perdite, proteggendo gli investimenti aziendali.
Sicurezza migliorata, in particolare con un corretto monitoraggio degli pneumatici e dei rischi di ribaltamento. Inoltre, con la possibilità di monitorare costantemente la posizione e le condizioni dei rimorchi e delle attrezzature, le aziende possono rispondere rapidamente a qualsiasi anomalia o emergenza.
Integrazione con piattaforme avanzate. Utilizzare rilevatori di posizione in combinazione con piattaforme di gestione avanzate come Webfleet offre ulteriori vantaggi. L'integrazione con sistemi già esistenti permette di avere una visione d'insieme delle operazioni, migliorando la capacità decisionale e facilitando la comunicazione tra i diversi dipartimenti aziendali.
Le aziende che adottano queste tecnologie possono aspettarsi una gestione più efficiente, sicura ed economica delle operazioni relative ad asset e rimorchi: se volete saperne di più o fissare una call informativa prenota a questo link o scrivici.