CAREYE® Safety Angle Turning Assistant, Sidescan®Predict, intelligenza artificiale, traffico veicolare, adas, ciclisti, pedoni, incidenti, camion, automezzi, brigade

L'intelligenza artificiale trasforma il settore della sicurezza dei veicoli commerciali

Categoria Con Estran e Brigade per conducenti e trasporti più sicuri.

18 Gennaio 2024

sidescan

L'evoluzione dell'industria dei trasporti è inarrestabile, e l'intelligenza artificiale (IA) sta emergendo come lo standard indiscusso nel garantire la sicurezza i veicoli commerciali. La richiesta di sistemi intelligenti è diventata una necessità per i clienti, sempre più attenti alle conseguenze che il traffico commerciale ha nei confronti degli utenti vulnerabili della strada. Le aziende che Estran ha selezionato, in particolare Brigade,  a loro volta concentrano i loro sforzi su nuove applicazioni per rendere gli strumenti a disposizione più precisi e predittivi.

Se è vero, che anni addietro, la tecnologia era limitata ed efficace solo in modo circoscritto fornendo sistemi che soffrivano di numerosi avvisi ingannevoli, oggi l’IA ha portato a un drastico calo dei falsi allarmi.

In un quadro di maggiore sicurezza richiesto sia per il transito nelle metropoli, sia in generale e per evitare incidenti e responsabilità per i conducenti, le tecnologie all'avanguardia come Sidescan®Predict e CarEYE di Brigade stanno ridefinendo gli standard di sicurezza. Grazie all'impiego costante dell'IA, questi sistemi raccolgono dati in tempo reale, distinguendo con precisione tra pedoni, ciclisti e altri oggetti. Parametri come la distanza, la direzione e la velocità vengono elaborati da algoritmi avanzati per calcolare il rischio di collisione.

Sidescan®Predict di Brigade, grazie a 6 sensori posizionati lateralmente, analizza dati come velocità, direzione e accelerazione sia del veicolo sia dell’oggetto rilevato, e differenziando tra oggetti statici e in movimento, valuta il rischio e calcola la probabilità di un impatto. Avverte inoltre l’autista dei potenziali rischi tramite un sistema di allarme acustico e visivo multilivello nella cabina di guida, a seconda dell’urgenza della situazione, minimizzando così il numero di allarmi acustici e riducendo i falsi allarmi.

CAREYE® Safety Angle Turning Assistant è un sistema avanzato di assistenza alla guida (ADAS) che utilizza l’intelligenza artificiale per valutare con precisione le immagini delle telecamere montate su un veicolo e può calcolare il futuro corso del movimento di persone o oggetti vicini. Sulla base di questi dati, il sistema avverte in modo affidabile e preciso il conducente in tempo reale di una possibile collisione prima che si verifichi.

Estran vi può accompagnare nella scelta dei sistemi più adatti per la vostra flotta dei veicoli: scriveteci adesso, valuteremo con voi la soluzione migliore.

 

Torna alle news

Non sai come ridurre i costi di trasporto e logistica?

CHIAMACI SUBITO