sicurezza, visibilità, angolo cieco, mezzi pesanti, camion, città, tutela, ciclisti, pedoni, autisti

La sicurezza è sempre una priorità

Categoria Come prevenire gli incidenti che hanno a che fare con la poca visibilità dei mezzi pesanti e tutelare ciclisti, pedoni e autisti?

01 Dicembre 2023

kit angolo cieco per per prevenire gli incidenti che hanno a che fare con la poca visibilità dei mezzi pesanti e tutelare ciclisti, pedoni e autisti

Nonostante la decisione del Tar Lombardia in merito alla Delibera Comune di Milano 971/2023, che ha annullato il divieto di circolazione dei mezzi pesanti sprovvisti dei dispositivi necessari per la visibilità completa del mezzo, Estran resta convinta che bisogna investire sempre di più in sicurezza!

Il Tar, infatti, non ha assolutamente messo in discussione la necessità di adottare tecnologie a protezione degli utenti vulnerabili della strada e, ancora, il Comune di Milano ha semplicemente anticipato un obbligo che sarà presto esteso a livello nazionale in linea con le normative già adottate dalla Comunità Europe – e in vigore dal prossimo luglio - che prevedono l’obbligo, per i nuovi veicoli, di essere equipaggiati di tecnologie salva vita, ancora più avanzate e di costo superiore.

In Italia, inoltre, il tema resta disgraziatamente di attualità, dibattuto in modo trasversale dalle parti politiche e dalle istituzioni del settore ed è critico per l'implicita assunzione di responsabilità in caso di ulteriori incidenti, spesso mortali quando sono coinvolti mezzi pesanti. Le grandi città, come Milano, dove il traffico pesante convive con il numero crescente di ciclisti, riders, pedoni, monopattini – anche per scelte di mobilità più sostenibile – hanno dimostrato quanto gravi possano essere le conseguenze anche per gli autisti dei mezzi coinvolti in incidenti con utenti vulnerabili.

Esistono tecnologie orientate alla sicurezza, ormai avanzatissime, sistemi di visione che utilizzano telecamere innovative, l’intelligenza artificiale, sensori predettivi e sonori che possono davvero salvare vite. Non si tratta più solo di un costo aggiuntivo, ma di un investimento in sicurezza e sostenibilità di tutto il settore logistico e della mobilità commerciale.

Per questa ragione Estran crede che il Kit Angolo Cieco di Brigade sia ancora la soluzione più conveniente – Brigade manterrà i costi promozionali fino a dicembre 2023 - ed efficace perché le aziende e i gestori della flotta possano dormire sonni più sereni.

Non aspettare, scrivici a marketing@estran.it, troveremo la soluzione migliore.

Torna alle news

Non sai come ridurre i costi di trasporto e logistica?

CHIAMACI SUBITO