Corporate Sustainability Reporting Directive, gennaio 2025, ASG, footprint, flotte veicoli, carbirante, distanza, Report CO2, emissioni, ottimizzazione flotte, report automatizzato

Nuova Direttiva CSRD

Categoria Come Estran può supportare le imprese nella compliance.

03 Ottobre 2024

CSRD

La Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) rappresenta un'importante svolta verso la sostenibilità aziendale in Europa. Impone infatti alle aziende di fornire dati precisi sugli  impatti relativi ad aspetti ambientali, sociali e di governance (ASG), obbligando le imprese a un maggiore grado di trasparenza. In questo contesto Estran, con Webfleet Solutions di cui è reseller certificato da oltre 15 anni, offre strumenti essenziali per supportare le aziende nell'adempimento dei requisiti della normativa e migliorare le loro performance di sostenibilità.

Cosa prevede la CSRD?

La CSRD richiede alle imprese – a gennaio 2024,  l’obbligo è scattato per le aziende con più di 500 dipendenti mentre da gennaio 2025 dovranno adeguarsi le aziende che rientrano in uno dei seguenti parametri: 250 dipendenti, 40 milioni di fatturato e 20 milioni in asset totali -  di iniziare a registrare le emissioni di CO2  e di ridurre la propria carbon footprint.

Anche se l’ azienda non è obbligata a segnalare le proprie emissioni quest'anno  - perché non rientra nelle categorie interessate - i tuoi clienti potrebbero richiedere queste informazioni per rispettare i requisiti della CSRD, in particolare per quanto riguarda le emissioni indirette che includono tutte le emissioni legate alla catena di fornitura e ai partner commerciali.

Per le aziende che operano con flotte di veicoli, quindi, è fondamentale iniziare al più presto a monitorare accuratamente le proprie emissioni di CO2.

 

Iniziare ora significa non solo essere pronti per eventuali future richieste normative, ma essere in grado di rispondere alle richieste dei propri committenti e avvantaggiarsi verso propri concorrenti meno preparati.

 

Webfleet Solutions ha recentemente adeguato il proprio Report CO2  per supportare la conformità CSRD. Si tratta di un pratico strumento che crea un report preciso e chiaro sulle emissioni dirette di CO2 del parco veicoli. Utilizzando una metodologia certificata da TÜV Rheinland, fornisce una panoramica dettagliata sulla quantità di CO2 prodotta dai veicoli della flotta attraverso un Metodo basato sul carburante - calcola la CO2 emessa utilizzando il carburante consumato dai veicoli aziendali  - oppure un Metodo basato sulla distanza, basandosi su massa, distanza e modalità di ciascuna spedizione, applicando il fattore di emissione massa-­di­stanza del veicolo.

Grazie a questi dati, è possibile rispettare richieste di rendi­con­ta­zione della nuova direttiva CSRD e monitorare quali veicoli producano emissioni di CO2 non necessarie.

Il Report CO2  assicura che le aziende siano in linea con la CSRD attraverso:

Monitoraggio delle Emissioni

Si monitora in tempo reale il consumo di carburante, le emissioni di CO2 e altri dati critici. Questo aiuta le aziende a ridurre l’impatto ambientale e a fornire dati accurati richiesti dalla CSRD.

Ottimizzazione delle Flotte

Grazie a tecnologie avanzate di routing e ottimizzazione delle flotte, Webfleet aiuta a ridurre i percorsi non necessari, diminuendo le emissioni e migliorando l'efficienza complessiva.

Conformità e Reporting Automatizzato

Con la reportistica automatizzata, le aziende possono raccogliere e presentare i dati in modo accurato e tempestivo, riducendo il carico amministrativo.

Con l'introduzione della CSRD, le aziende devono adattarsi a una nuova realtà di trasparenza e responsabilità. Estran può accompagnare la tua impresa, non solo a conformarsi alla normativa, ma anche a migliorare l’efficienza della flotta e rafforzare le relazioni con clienti e partner.

 

Inizia oggi a ridurre le tue emissioni e preparati al futuro: scrivici per un appuntamento dedicato.

 

Torna alle news

Non sai come ridurre i costi di trasporto e logistica?

CHIAMACI SUBITO