Rfid Zone Safe, suon bianco, bbs-tek white sound, backsense, Brigade Electonics, Samoter, Verona, macchine edili, macchini costruttirici, escavatori, movimento terra, sollevamento speciale

SaMoTer Asphaltica 2023 a Verona

Categoria Va in scena l'innovazione e la sicurezza sul lavoro, ecco le soluzioni Brigade.

05 Maggio 2023

innovazione e la sicurezza sul lavoro: le soluzioni Brigade

La principale fiera in Italia per il settore delle macchine per costruzioni, il SaMoTer cominciato il 3 maggio a Verona, punta i riflettori sul ruolo chiave che anche l’industria delle macchine operatrici è destinata a giocare per rispondere alle nuove sfide in materia di sostenibilità ambientale, sicurezza, efficientamento delle prestazioni.

Estran ripercorre nelle prossime news sul sito le soluzioni più interessanti che sono presentate durante la manifestazione e che riguardano i propri vendor, cominciando da Brigade Electronics. L'azienda arriva a Verona con una vasta gamma di prodotti per evitare incidenti e infortuni in cantiere tra cui: Backsense® il sistema di rilevamento radar studiato per individuare tempestivamente la presenza di persone e oggetti negli angoli ciechi delle macchine di grosse dimensioni, quando la visibilità del conducente è ridotta per la posizione di guida elevata o in situazioni ambientali difficili. È in grado di rilevare oggetti e persone anche in movimento, fornendo al conducente in cabina un avvertimento acustico e visivo. Questa soluzione è abbinabile agli avvisatori acustici di retromarcia, che utilizzano la tecnologia bbs-tek® white sound, il cui suono bianco che sfrutta la banda larga, emettendo un forte fruscio, diverso dagli allarmi tonali, è più efficace perchè percepito con maggiore direzionalità dall'orecchio umano e riduce l'inquinamento sonoro perchè rimbalza di meno sulle superfici rigide.

Si tratta di due strumenti affidabili ed efficaci che aiutano a proteggere i lavoratori – si stima che il 70% degli incidenti in cantiere sia causato da veicoli in movimento lento in situazioni ambientali difficili -  che si aggiungono al già noto Sistema di rilevamento RFID ZoneSafe® tecnologia di identificazione a radiofrequenza che lavora attraverso antenne montate sui veicoli e tag RFID che possono essere indossati dal personale, collocate su oggetti o beni, oppure disposte lungo il perimetro di aree ad accesso limitato. Quando un veicolo si avvicina a un tag ZoneSafe, l’unità di controllo in cabina emette automaticamente un allarme acustico e visivo per allertare il guidatore, consentendogli di agire di conseguenza. Se il tag è indossato da un operatore a terra inizierà a vibrare con forza per segnalargli il veicolo in avvicinamento dotato di sistema Zonesafe.

È possibile, inoltre, impostare il sistema per l’attivazione di barriere e cancelli, in modo da consentire l’ingresso in zone ad accesso limitato o controllato solo a operatori e veicoli autorizzati.

La sicurezza sul lavoro è tra le priorità più importanti dell’industria e del governo italiano che stanno operando per definire un quadro di nuove normative che prevenga gli incidenti: Estran ti accompagna nella selezione e nella scelta di prodotti che possono garantire una maggiore tutela a cose e persone. Anche per il tuo parco macchine a noleggio… Scrivi o chiama, rispondiamo subito

Torna alle news

Non sai come ridurre i costi di trasporto e logistica?

CHIAMACI SUBITO