tacho share, Webfleet Solutions, Estran, pianificazione viaggi, gestione flotte aziendali, tacho manager, rtd

Tacho evolution: dall’obbligo all’opportunità

Categoria Con Estran individui la migliore soluzione per la gestione delle flotte, cominciando dal tachigrafo

26 Maggio 2021

Estran

I tachigrafi digitali sono installati su milioni di autocarri e autobus in tutta l'UE. Sono progettati per consentire il monitoraggio dell'attività dei conducenti e favorire la gestione delle flotte, da parte degli operatori, in modo da equilibrare le condizioni di lavoro in tutta Europa, prevenire l'affaticamento, proteggere la sicurezza pubblica e garantire una concorrenza leale in conformità con la legge.

Si tratta sicuramente di un costo per l’imprenditore - che obbligatoriamente e nel rispetto delle severe normative europee ne deve dotare i propri mezzi superiori alle 3,5 tonnellate - ma evidentemente è anche una tecnologia performante che può costituire un vantaggio competitivo per le aziende di trasporto. Soprattutto quando le nuove funzionalità sono introdotte dall’azienda leader del mercato Webfleet Solutions, di cui Estran è partner.

Vediamo perché.

Se la funzione base di un cronotachigrafo, o tacho, è raccogliere tre dati fondamentali, - velocità del veicolo, tempi di guida, distanza percorsa - che una volta scaricati dall’azienda sono conservati - in caso di controllo - all’interno di un computer o su una USB, le funzionalità degli ultimi tachigrafi sono molto più avanzate.
Si può, per esempio, fare in modo che questi dati siano scaricati autonomamente a periodi regolari, monitorare quante ore di guida restano in tempo reale (RDT), direttamente dallo stesso conducente in modo da adeguare le decisioni sul percorso, e ancora, implementare diverse funzioni per ricevere dati sul consumo di carburante o sui parametri di guida dei conducenti.

Cosa significa introdurre queste funzionalità aggiuntive, oltre naturalmente, a rispettare le conformità del tachigrafo?

Significa ridurre i costi relativi al carburante e alle manuten­zioni, aumentare consi­de­re­vol­mente la produt­tività, prendere decisioni più rapidamente, mantenere i conducenti su percorsi più sicuri, diminuire le sanzioni, avere un’unica interfaccia - completamente integrabile con i sistemi già installati all’interno dell’azienda – e conoscere le prestazioni di veicoli, conducenti supportandoli per migliorare le proprie performance.

In parole povere, significa trasformare un obbligo in un’opportunità, attraverso la quale Estran vi accompagna proponendovi Webfleet Solutions: Tacho share, Tacho Manager, Tacho Read, Tacho RDT e altre funzioni per il tachigrafo disponibili con WEBFLEET.
Soluzioni complete basate sul cloud, per fornire tutti gli strumenti necessari per rispettare le normative, garantire la sicurezza, migliorare l'efficienza e aumentare la produt­tività di camion e le performance dei conducenti.Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci, potremo discutere quale soluzione sia più adatta alla tua attività, senza impegno.

Torna alle news

Non sai come ridurre i costi di trasporto e logistica?

CHIAMACI SUBITO