20 Maggio 2024
Estran, presente come espositore a Transpotec Logitec che si è svolto a Milano dall’8 all’11 maggio, porta con sé da questi giorni di lavoro, di incontri e relazioni, un bagaglio di esperienze e nuove connessioni.
Riconosciuto come uno dei più importanti eventi del settore, Transpotec ha attirato alcuni dei maggiori referenti delle aziende leader, tra cui i principali vendor di Estran - Lo Jack, Nomadia, Brigade, Genesis e Webfleet - alcuni presenti con i loro propri spazi e altri ospiti dello stand di Estran.
I numerosi momenti di confronto dell’evento hanno permesso a Estran di confermare e intercettare i trend e le tendenze che stanno ridisegnando il futuro dei trasporti e della logistica.
Estran ha notato, per esempio, come l'adozione di applicativi SaaS e tecnologie IoT susciti curiosità e attenzione anche da parte delle aziende medio-piccole. Queste soluzioni, apportando significativi benefici in termini di efficienza, riduzione dei consumi e abbattimento dei costi, non sono più viste come prerogativa dei grandi gruppi con grandi risorse, ma come opportunità per coordinare anche flotte di pochi veicoli e innovare l'impresa.
In particolare, l'ottimizzazione automatica di giri e dei percorsi - routing e scheduling - per corrieri, spedizionieri, agenti e tecnici è sempre più interessante in termini di organizzazione territoriale e programmazione di ordini, visite e consegne. Questi software, sempre più semplici e intuitivi, permettono di aggiornare in tempo reale l’agenda degli spostamenti, diminuire i chilometri percorsi e risparmiare tempo, sia per chi gestisce le flotte sia per gli autisti.
Per quanto riguarda l’intelligenza artificiale, tema rivoluzionario di cui tutti parlano, Estran ha osservato favorevolmente le applicazioni pratiche dell’IA. Un esempio è la videotelematica, una forma integrata di tecnologia video che unisce dati video a dati del veicolo, rielaborandoli grazie alla predittività digitale: un supporto efficace per chi guida e garanzia di maggiore sicurezza per mezzi e autisti.
In tema di sicurezza, a seguito della decisione della Cassazione che ha confermato l'obbligo dei sensori sui camion a Milano, sono tornate in primo piano le soluzioni di sensoristica avanzata per adempiere al regolamento ed evitare incidenti, a tutela degli utenti fragili della strada.
Centrale è stato anche il dibattito sul settore dell’elettrico, sempre più protagonista di riflessioni per progettare a lungo termine l’evoluzione della mobilità delle merci e delle persone in sistemi più sostenibili, sicuri ed efficienti.
Transpotec Logitec si è rivelata quindi un'opportunità di confronto. L'evento ha rappresentato uno stimolo importante per presentare ai clienti soluzioni e strumenti all'avanguardia, in linea con le più recenti tendenze del settore. La partecipazione numerosa dei visitatori e l'interesse dimostrato hanno confermato il valore delle proposte di Estran, rafforzando la nostra reputazione come consulente obiettivo e affidabile, capace di rispondere efficacemente alle reali esigenze del mercato.
Torna alle news