entraline impermeabili IP69, allarmi a suono bianco, trigger bassa velocità, consiglio di stato, kit angolo cieco, milano, obbligo sensori e adesivi, brigate, sicurezza, strada, uutento fragili della strada

Vince la sicurezza: a Milano i primi controlli su sensori e adesivi per i mezzi pesanti

Categoria Il Consiglio di stato decide per il reintegro della norma Angolo Cieco.

31 Maggio 2024

angolo cieco

Recentemente, il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Milano contro la sentenza del TAR Lombardia. Per gli autocarri di categoria M2, M3, N2 ed N3 vige l’obbligo di dotarsi di sensori e adesivi di segnalazione dell'angolo cieco all’interno dell’Area B e C di Milano. La misura a favore degli utenti fragili della strada -  pur avendo alimentato dibattiti accesi tra le amministrazioni locali, le aziende di trasporto, i conducenti di veicoli commerciali e le aziende di sicurezza stradale -  è quindi in vigore e sono già in atto i controlli e le relative sanzioni.

La decisione del Consiglio di Stato segue, in realtà, la direzione che sta indicando a livello europeo il General Safety Regulation (GSR)  che costituisce l’insieme di norme e dispositivi di sicurezza minimi per i veicoli in circolazione siano essi auto, furgoni, camion autocarri o bus. L’intento delle nuove normative che entreranno in vigore seguendo range temporali da definire – ma già coinvolgono i veicoli da immatricolare e, il prossimo ottobre 2024, i sensori e adesivi saranno obbligatori anche su furgoni e veicoli medi -  è quello di diminuire il numero e la gravità degli incidenti, possibilmente salvando vite umane, tutelando i trasportatori e i conducenti. L’introduzione di nuove tecnologie a favore della sicurezza inoltre, secondo le stime, porterebbe risparmi fino a 72,8 miliardi di euro e una possibile riduzione dei premi assicurativi.

Estran, in collaborazione con Brigade, società leader nella fornitura di soluzioni per la sicurezza stradale operatore di riferimento per il DVS di Londra fin dal 2020, aveva sviluppato un kit    completo di sensori e adesivi in risposta alle limitazioni che si sarebbero introdotte lo scorso ottobre. Una serie di dispositivi, facili da installare e in piena conformità della norma, che migliorano significativamente la sicurezza tutelando gli utenti della strada. Tra le proposte di Estran il Kit con sensori a ultrasuoni e il Kit con sensori radar che oltre a garantire la conformità alla delibera prevedono l’uso di centraline impermeabili IP69 e allarmi a suono bianco e  trigger bassa velocità e direzione per ridurre i falsi allarmi.
In un contesto in cui la sicurezza stradale è una priorità crescente, le soluzioni proposte da Estran sono essenziali per affrontare le sfide future e garantire una circolazione più sicura per tutti: se desiderate maggiori informazioni o confrontarvi con i nostri esperti scriveteci o prenotate una call.

 

 

 

Torna alle news

Non sai come ridurre i costi di trasporto e logistica?

CHIAMACI SUBITO