driver security, sicurezza, video sorveglianza, incidenti

WEBFLEET video: va in scena la sicurezza!

Categoria Scopri con Estran i vantaggi di un sistema di videocamere di bordo integrate ad un’interfaccia che sfrutta AI e algoritmi per salvaguardare asset e conducenti!

08 Luglio 2021

CAM

Che la sicurezza e la prevenzione degli incidenti siano il primo degli obiettivi di ministeri, associazioni di trasporto e gestori di flotta lo si capisce dagli investimenti ingenti che i player più importanti del settore logistico stanno realizzando per tutelare i veicoli, chi li guida e chi si trova su strada, grazie all'utilizzo di una tecnologia integrata.

La maggiore novità del momento è stata introdotta da Webfleet Solutions in partnership con Lytx in materia di video telematica, ovvero  quella forma integrata di tecnologia che combina dati video, proveniente da telecamere interne, con i dati del veicolo.
Si chiama “WEBFLEET Video” ed è una piattaforma integrata che appunto connette il sistema di gestione della flotta dell’azienda del gruppo Bridgestone con la tecnologia di telematica video di Lytx.

Ma come?

Sfruttando l’intelligenza artificiale, sempre più precisi algoritmi predittivi, WEBFLEET Video attraverso i dati registrati da due dash cam (una indirizzata verso la strada e l’altra verso l’interno della vettura) elabora i dati del veicolo e di guida, ottenendo due risultati: 1) identifica comportamenti potenzialmente pericolosi, avvisando il conducente e aiutandolo a prevenire gli incidenti; 2) I filmati possono essere trasmessi in tempo reale e in live streaming dalla strada, per agire velocemente in caso di incidenti o rivisti in base all’orario e alla localizzazione.

Anziché limitarsi a reagire a sinistri già accaduti, - e questa è la novità più importante – WEBFLEET Video previene lo sviluppo di situazioni pericolose. Grazie ad immagini accurate, algoritmi basati su oltre 20 anni di raccolta dati fornisce precise indicazioni di guida, salvaguarda i conducenti e i veicoli, e di conseguenza, può far diminuire i premi assicurativi e gli indennizzi.

Alle accuse di mancata salvaguardia della privacy del driver, Webfleet Solutions specifica che WEBFLEET Video assicura invece sicurezza anche in questo senso:  l’utente ha, infatti, la possibilità di attivare o disattivare la fotocamera rivolta verso se stesso, oppure può non rendere recuperabili dal dispositivo i propri eventi. La dash cam è dotata inoltre di un tappo speciale per chiudere la telecamera rivolta verso la cabina, se necessario.

Perché la vera rivoluzione di WEBFLEET Video non riguarda naturalmente il monitoraggio di ogni mossa che fanno gli autisti, ma significa acquisire una comprensione più completa di ciò che sta accadendo sulla strada in modo da poter aiutare i conducenti e i gestori di flotta a massimizzare l'efficienza delle operazioni, salvaguardando vite e beni materiali.
Estran vi invita a scoprire i vantaggi di questa nuova tecnologia, e di parlare – senza alcun impegno – con un nostro esperto per verificare le potenzialità di WEBFLEET Video all’interno della tua impresa di trasporti. Contattaci adesso!

Torna alle news

Non sai come ridurre i costi di trasporto e logistica?

CHIAMACI SUBITO