27 Dicembre 2023
Il 2023 è stato un anno importante: i fleet manager, i professionisti della mobilità, i proprietari delle aziende di trasporto si sono trovati ad affrontare sfide sempre più competitive, che proseguiranno anche nei prossimi mesi, e che riguardano i costi, la sicurezza e l’intelligenza artificiale.
Il mercato infatti – dopo un 2022 caratterizzato dall’aumento dei costi dell’energia e in particolare del carburante – ha messo in luce quanto siano sempre più centrali le tecnologie che permettono la pianificazione dei processi e l’ottimizzazione dei giri. Si tratta di risparmiare carburante (non solo benzina) e di rendere più efficiente la circolazione dei mezzi, furgoni e camion, anche per rispettare l’impegno sempre più pressante verso la tutela dell’ambiente. Estran continua a lavorare a fianco di Webfleet Solutions e Nomadia Italia e siamo pronti a consigliarvi e a farvi provare i nuovi sistemi per una gestione più efficiente delle flotte, proponendovi i prodotti più all’avanguardia: il Workflow di Webfleet Solutions, TourSolver e Territory Manager di Nomadia, di cui abbiamo parlato in alcuni recenti articoli.
Ci si è posti, in maniera preponderante, il problema della sicurezza, dopo i numerosi incidenti che hanno coinvolto pedoni e ciclisti e a seguito della decisione del Comune di Milano di deliberare l’obbligo di sensori per l’angolo cieco dei mezzi pesanti. Una decisione rientrata dopo la pronuncia della Tar Lombardia, che però non toglie valore a dispositivi salvavita, a tutela sia degli utenti vulnerabili della strada sia dei conducenti dei mezzi, come i sensori e gli allarmi di Brigade o i sistemi di monitoraggio dello stile di guida di Webfleet che combinano sensori, telecamere, dashboard dedicate e feedback per l'autista (Active Driver Feedback).
Sempre in materia di sicurezza è sempre più cruciale il ruolo dell’intelligenza artificiale che è in grado di rielaborare i dati e fornire versioni predittive utili per condurre in modo più prudente i mezzi ed evitare incidenti o danni. Ne sono un esempio i sensori a ultrasuoni e radar Predictive e i Camera Monitor System AI sempre proposti da Brigade.
Estran è consapevole del ruolo che ricopre. Come operatore del settore della mobilità riproponiamo anche per il prossimo anno quella che è da sempre la nostra mission: promuovere l’adozione delle tecnologie più adeguate e supportarvi per migliorare le vostre performance, governando al meglio i processi e le operazioni sul territorio.
Augurandovi di trascorrere delle Feste serene saremo pronti, per tutto questo, da lunedì 8 gennaio 2024.